Crema di Zucca Assoluta

IMG_6969Era ancora il 2014 quando vi raccontavo di una felice Pumpkin Session che ho tenuto in occasione di un weekend milanese con la mia famiglia, un sabato di novembre in cui mia madre aveva messo sul tavolo una zucca di due chili e mezzo che aveva viaggiato 750 km per arrivare fino alla mia cucina. E ne avevo tirato fuori una vellutata, della pasta al forno ed una torta, ricordate? E ricordate anche che la vellutata era l’elemento mancante della condivisione qui sul blog?

Ecco, dato che ormai siamo nel 2015, e dato che il primo dei miei buoni propositi per l’anno nuovo ha a che fare con il portare a conclusione quanto rimasto in sospeso nel 2014, con una lieve punta di ritardo condivido con voi l’elemento che mancava, l’antipasto di quel famoso pranzo tutto a base di zucca.

E dato che questo è il mio primo post a nuova data, vi faccio i miei più cari auguri, lieta di esser tornata all’attacco!

IMG_6088

 

Crema di Zucca Assoluta
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Autore:
Tipologia: vellutate/zuppe
Serves: 4
Ingredienti
  • 500 grammi di zucca pulita
  • 1 cipolla media
  • brodo vegetale q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • semi di zucca per guarnire
Preparazione
  1. Mentre cuocete la zuccaa al vapore per una ventina di minuti, mondate la cipolla e soffriggetela in un tegame dai bordi alti con poco olio a fuoco dolce;
  2. Quando la zucca sarà cotta, trasferitela nel soffritto e lasciatela insaporire per qualche minuto;
  3. Frullatela poi con un frullatore ad immersione, aggiungendo brodo vegetale fino a raggiungere la consistenza desiderata;
  4. Regolate di sale e pepe, guarnite con i semi di zucca, irrorate con un filo d'olio e servite;

IMG_6933

 

 

Please like & share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *