Processed with VSCOcam with f3 preset

Guardate qui.

Riso integrale organico, verdure al curry, cavolfiori marinati e tofu croccante cotto in olio di cocco.

Uno dei tipici pranzi balinesi della mia estate sull’Isola degli Dei, luogo che ho amato al punto da ipotizzare uno standby all’esplorazione del mondo per farvi ritorno più volte a partire dal prossimo agosto. Perché per Bali ci vuole molto più tempo, non basta una sola vacanza. Sia per scoprirla tutta un pezzettino alla volta, sia per sostituire quella stessa concezione di tempo con l’altra più indecifrabile, lenta ed autentica, che quest’isola sa regalarti con la perfetta semplicità delle sue giornate dorate.

Quando penso a Bali, l’unica parola che mi viene in mentè è “benedizione”.

E’ un luogo che non ricorda nulla che tu abbia già visto, anche se in Asia ci sei già stato ed hai imparato che, sotto alcuni aspetti, l’Asia si somiglia un po’ tutta.

Bali e’ fatta di danza mistica e templi innalzati sul mare, di risaie in cui si specchia il sole e di onde da cavalcare fino a che luce non ce n’è più. E’ profumo di frangipane e d’incenso che brucia, yoga al mattino presto e piedi scalzi bevendo un caffè.

E poi, soprattutto, Bali è cibo celestiale, sapori che ti arrivano in petto come una vera rivelazione.

Come da Warung Sopa, posticino che non potete perdere mentre perdete voi stessi ad Ubud.

Lì troverete ad attendervi il miglior Nasi Campur del villaggio. E una Zuppa di Mais che vi renderà felici come pochi esseri umani al mondo – se anche a voi basta questo, of course ;)

Processed with VSCOcam with f1 presetProcessed with VSCOcam with f2 presetProcessed with VSCOcam with f1 presetProcessed with VSCOcam with f1 presetProcessed with VSCOcam with k2 presetProcessed with VSCOcam with f1 presetProcessed with VSCOcam with m6 presetProcessed with VSCOcam with m6 preset

E mentre scrivo questo post, il pensiero corre a Davide e Claudia, che prima di trasferirsi a Shangai hanno vissuto a Bali quattro splendidi mesi.

Ai loro consigli devo la mia esperienza indimenticabile.

E alla nostra amicizia, la più grande fortuna.

<3

 

# # # # # # # # # #

20 ottobre 2014

Lascia un commento