Ho seguito con molta partecipazione ed apprensione le vicende che hanno interessato la Grecia negli ultimi tempi. Questo perché, proprio una decina di giorni prima che fosse indetto il referendum, ho trascorso una bellissima settimana sull’isola di Sifnos per il matrimonio di una cara amica col suo principe azzurro greco.

La mia penultima volta in terra ellenica, sempre nelle Cicladi, risale invece a ben dodici anni fa. Un lasso di tempo che mi ha permesso di vivere questo ritorno come fosse una nuova prima esperienza: un po’ perché, dopo dodici anni, ricordi e suggestioni sono quasi ormai del tutto sbiaditi; un po’ perché lo sguardo da allora è cambiato radicalmente.

Anche il fatto d’esser partita a Giugno ha giocato un ruolo fondamentale. Vuoi mettere in quanto a clima perfetto e a sensazione di avere l’isola solo per te? ;)

Sono rimasta folgorata da tutta quella luce, da tutto quel bianco e quel blu. Dai paesaggi ruvidi e silenziosi, dalle strade deserte percorse in motorino tra promontori e valli, toccando piccoli centri abitati in corrispondenza di altrettanto piccoli porti quando non addirittura a strapiombo sul mare (se capitate s Sifnos non potete perdere il borgo di Castro, che vale il viaggio intero).

Dal mare incredibile. Dalla gentilezza delle persone. E non ultima la squisitezza del cibo, perfettamente rappresentata dalla cucina dell’Omega Tria,  fish bar che si trova proprio sulla spiaggia di Platis Gialos.

Processed with VSCOcam with c2 preset
Risone ai Crostacei
Processed with VSCOcam with c2 preset
Fritto di Moscardini con Salsa Tartara homemade
Tartare di Ricciola Al Pepe Rosa con Zucchine Marinate
Polpo al Forno con Riduzione al Lampone
Seppia alla Brace con Salsa al Nero ed ai Ricci di Mare

All’Omega Tria ci sono tre tavoli sociali, più un quarto che dà sulla battigia a e che delimita il perimetro del ristorante. Resina bianca ovunque, impreziosita dai giochi del sole che attraversa il soffitto di paglia e che fa risplendere piatti, ciotole e vassoi da portata di grandissimo gusto. Nulla in questo posto è lasciato all’improvvisazione, è tutto studiato nei minimi dettagli per restituire un’esperienza informale ma allo stesso tempo raffinata e moderna. Il pesce, che arriva freschissimo ogni mattina, è declinato in tante varianti quante sono le culture gastronomiche internazionali. Dalla ceviche al fritto, dalla tartare al  pesce arrosto, dai crudi alle specialità locali, i piatti di questo ristorante vi delizieranno e replicherete di sicuro, anche se doveste trovarvi a Sifnos per una sola giornata!

Omega Tria Sifnos
Platis Yialos 84003, Greece
+30 2284 072014
Processed with VSCOcam with c2 preset
Veduta dell’Omega Tria
Processed with VSCOcam with f2 preset
Pure di Fave di Sifnos con Moscardini caramellati

# # # # # # # # #

10 settembre 2015

Lascia un commento