E’ da un po’ che dovevo parlarvi di questo libro, oggetto di un immenso colpo di fulmine scoccato sul profilo facebook di Soup Opera.

Klat_Spollo_Kitchen_COPERTINA_4
Photo Credits: CTS Grafica

E’ infatti a lei che dedico questo post: grazie a Paola ho scoperto Spollo Kitchen, uno spettacolare ricettario grafico a cura di 100 designer nostrani ed internazionali realizzato da CTS Grafica in collaborazione con Polyedra ed il patrocinio di Aiap (associazione italiana design della comunicazione visiva) ed ADCI (Art Directors Club Italiano).

contents_1620
Photo Credits: klatmagazine.com
contents_1619
Photo Credits: klatmagazine.com

Spollo Kitchen è frutto di un concorso bandito sul sito di CTS Grafica nel 2013 e rivolto a qualunque tipo di autore con l’unica condizione della registrazione al sito. Entro il 15 luglio di quell’anno bisognava consegnare la propria ricetta preferita, rivisitata in chiave grafica e possibilmente corredata da immagini, anche astratte, del piatto finale e nelle varie fasi di realizzazione.

Qualora la ricetta fosse stata selezionata, sarebbe entrata di diritto a far parte del ricettario – 570 in tutto i progetti arrivati in redazione, 100 i migliori prescelti da un team di cinque esperti di comunicazione visiva.

bozza_P
Photo Credits: Spollo Kitchen

Se l’intento era esplorare il potenziale della relazione tra cibo e design – “Cosa mangiano i designer?” è infatti il payoff del progetto – senza dubbio possiamo affermare che come idillio, questo è uno dei più felici. Unisce illustrazione, grafica, design, tipografia e gastronomia per un risultato sorprendentemente bello. Anzi, bellissimo. Al punto da portarsi a casa il premio Silver degli European Design Awards che si sono svolti a Maggio di quest’anno ad Istanbul.

Spollo Kitchen è edito da Corraini e potete trovarlo online a questo link.

Inutile dirvi quanto sia perfetta la sua collocazione in solitaria sul tavolo del salotto.

original_004-spollo-finedininglovers
Photo Credits: CTS Grafica
original_006-spollo-finedininglovers
Photo Credits: CTS Grafica
spollo-cover
Photo Credits: CTS Grafica

# # # # # # # # # # # # # #

21 settembre 2015

Lascia un commento